A Roccagorga un’altra sindaca: Piccaro straccia la concorrenza col 57,30%

Le elezioni di ieri hanno regalato a Roccagorga un’altra sindaca. Si tratta di Nancy Piccaro, uscita dalla maggioranza della prima cittadina dem Carla Amici solo pochi mesi fa e tornata a palazzo dalla porta principale, accompagnata da una nuova squadra orientata al centrodestra.

Se non fosse per la (ex) militanza del nuovo sindaco nel Partito democratico, si potrebbe dire tranquillamente che la Rocca rossa è diventata nera, ma forse è più corretto dire che ha voluto spezzare un ramo diventato troppo lungo: 10 anni di amministrazione in procinto di proseguire per un altro lustro. Solitamente si dice “Peppe per Peppe, mi tengo Peppe mio”, ma evidentemente è prevalsa la fiducia verso l’altro Peppe apparso più diverso e più vicino al “nuovo” risultato vincente alla parallela competizione elettorale delle europee.

Annunziata Piccaro, detta Nancy, ex assessore ai servizi sociali della giunta Amici, ha sbaragliato Sante Tullio, detto Nino, ex compagno di esecutivo, ottenendo 1.629 voti, pari al 57,30%. In un paese in cui sono andati a votare 2.944 cittadini, su un totale di 3.758 aventi diritto, una differenza di 415 voti non è una vittoria di misura, è un ottimo risultato. La lista di Nino Tullio, sostenuta da Pd, Mdp, Partito socialista e componenti civiche, ha totalizzato 1.214 voti, per una percentuale pari al 42,70%.

Proprio nel momento in cui il Partito democratico è tornato in auge a livello nazionale ottenendo, sotto la guida di Nicola Zingaretti, il 22,69% alle elezioni europee, in provincia di Latina è rimasto sotto tono, incassando un pallido 14,82%, addirittura dietro ai cinque stelle, per l’assenza di un proprio candidato, e perdendo il comune di Roccagorga.

Sono otto i seggi assegnati alla maggioranza. Eletti in quota a Tradizione e Futuro: Mario Romanzi (282 preferenze, il più votato, esponente di Fratelli d’Italia), Luca Dottori, Lubiana Restaini, Andrea Orsini, Maurizio Fusco, Fatima Nardacci, Pio Palombi e Angela De Nardis. Quattro i seggi assegnati all’opposizione. Eletti in quota a Uniti per Roccagorga, oltre a Tullio, Gianluca Frateschi, Davide Cipolla e Valeria Atrei.

UNITI PER ROCCAGORGA

Candidato sindaco Sante TULLIO – 1.214 voti, 42,70%

Valeria Atrei
Samuela Bevilacqua
Alfredo Ciotti
Davide Cipolla
Mirella Cotesta
Geraldo Cotesta
Luigi Ettorre
Gianluca Frateschi
Maria Assunta Luccone
Andrea Macera
Giancarllo Orsini
Mauro Ridani

TRADIZIONE E FUTURO

Candidato sindaco Annunziata PICCARO – 1.629 voti, 57,30%

Andrea Orsini
Mario Romanzi
Angela De Nardis
Luca Dottori
Maurizio Fusco
Fatima Nardacci
Pio Palombi
Anna Polidori
Liana Radicioli
Lubiana Restaini
Onorato Restaini
Alexandra Ceobanu