Addobbi di Natale e giocattoli non sicuri, scatta il sequestro del Nas

Addobbi natalizi privi di marcatura di conformità CE. Per questo motivo i carabinieri del Nas di Latina hanno segnalato all’autorità amministrativa i titolari di due empori. Sui prodotti mancavano anche le indicazioni obbligatorie in lingua italiana riguardanti le precauzioni di sicurezza e le modalità d’uso.

Sono stati sequestrati complessivamente 820 luminarie (a Frosinone) e 167 confezioni di giocattoli (in provincia di Latina) per un valore complessivo di 4600 euro. Salate le sanzioni che ammontano invece a 7mila euro.

Ulteriori sequestri sono stati effettuati in provincia di Latina presso due esercizi commerciali, in particolare sono state tolte dal mercato 860 confezioni di luminarie prive di marcatura di conformità CE e delle indicazioni obbligatorie in lingua italiana riguardanti le precauzioni di sicurezza e le modalità d’uso dei prodotti per un valore complessivo di 3.500 euro. Contestate ai titolari delle attività commerciali sanzioni amministrative per un importo totale di 6.000 euro.

L’operazione rientra in un servizio più vasto che coinvolge tutta la penisola italiana. Con l’approssimarsi delle feste natalizie, infatti, i carabinieri per la tutela della salute hanno in corso di svolgimento una specifica campagna di controllo in ambito nazionale su giocattoli e tradizionali articoli utilizzati nel periodo festivo, al fine di verificare la conformità e il rispetto dei requisiti di sicurezza a tutela della salute del consumatore.

Sono state ispezionate finora 1.058 strutture commerciali (aziende di importazione e piattaforme di distribuzione, ditte di commercializzazione all’ingrosso e rivendite al dettaglio), rilevando irregolarità e la presenza di prodotti non conformi presso 96 esercizi.

Gli accertamenti hanno consentito di individuare e sequestrare 17.000 articoli irregolari già immessi a vario livello nel circuito commerciale, per un valore di oltre 80 mila euro, dei quali 15.250 giocattoli di varie tipologie e 1.750 tra luminarie ed altri prodotti elettrici, risultati privi delle indicazioni obbligatorie di sicurezza all’uso, della marcatura CE e di etichettatura in lingua italiana.

Alcuni prodotti privi di marcatura CE sono stati oggetto di campionamento per la successiva analisi di laboratorio finalizzata alla ricerca di cessione di sostanze irritanti e pericolose per la salute.

La presenza del marchio di conformità rappresenta uno degli elementi essenziali forniti dal produttore per escludere la cessione di sostanze irritanti ed allergeniche o la possibilità di ingestione di parti e frammenti con rischio di soffocamento, specie nei bambini.

Nel contesto delle verifiche, sono stati denunciati 4 titolari di aziende e negozi e segnalati ulteriori 94 soggetti all’autorità amministrativa per violazioni in materia di commercio illecito di prodotti privi dei requisiti di sicurezza, comminando sanzioni pecuniarie per complessivi 330 mila euro.