Bicincittà torna a Latina, quest’anno farà parte del progetto Moovida

Il 22 settembre torna a Latina Bicincittà. La popolare manifestazione cicloturistica organizzata dall’Uisp, giunta alla 26esima edizione, partirà alle 10 da piazza del Popolo nel nome di un binomio promosso dall’amministrazione comunale. Quest’anno sarà infatti una pedalata aperta a tutti inserita nel progetto “Moovida – prossima fermata: Latina sostenibile”. Al culmine della Settimana della mobilità sostenibile, infatti, si è voluto promuovere il progetto sperimentale nazionale studiato lungo le tappe casa – scuola e casa – lavoro.

Com’è nella sua tradizione, Bicincittà servirà quindi a pubblicizzare il ricorso ai pedali, ai mezzi pubblici e alle auto condivise per raggiungere la scuola o il lavoro, lanciando l’idea di una pianificazione negli spostamenti a basso impatto ambientale.

Non c’è agonismo, non ci sono particolari requisiti tecnici richiesti per le due ruote da utilizzare: l’unica cosa che conta è partecipare ad una giornata di festa con un mezzo a due ruote e a pedali. Il raduno è previsto alle 8 in piazza del Popolo, lo start scatterà due ore dopo e vedrà ciclisti di tutti i tipi e di tutte le età attraversare un inedito percorso di 10 chilometri nel cuore della città. L’iscrizione, ad un costo assolutamente simbolico, comprende l’assistenza tecnica e sanitaria ma anche il ristoro, la T-shirt e il cappellino dell’evento, vari gadget e la possibilità di partecipare all’estrazione di 20 premi, tra i quali due ambitissime biciclette. Alle scuole con il maggior numero di iscritti, inoltre, saranno assegnati dei buoni acquisto per articoli sportivi.

Il consiglio è quello di raggiungere con la stessa bici e non con veicoli inquinanti il luogo del raduno, fissato alle 8 in piazza del Popolo. Prima di  trasformarsi in ciclisti sarà il caso di verificare il funzionamento dei freni e del mezzo in generale; sarà inoltre doveroso indossare indumenti adatti, compreso un cappello per ripararsi dal sole; se si pedala insieme ai bambini, infine, i grandi dovranno procedere dietro di loro per controllare meglio la situazione.

Latina, come da tradizione, sarà invasa dalle due ruote. L’edizione del 1995 culminò con una raccolta firme per la realizzazione della pista ciclabile nel capoluogo: una grande iniziativa che permise alla città di ottenere una delle più importanti e più utilizzate strutture.

L’Uisp di Latina, sostenuta dagli storici sponsor Icar Renault e Sport 85, provvederà all’allestimento di un ristoro finale e alla distribuzione di acqua, cornetti e succhi di frutta. Per tutte le informazioni rivolgersi alla sede di via Don Morosini o consultare il sito www.uisplatina.it.