Bilancio Guardia di finanza Civitavecchia, vigilanza anche ai reali del Belgio a Ponza

Il reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza di Civitavecchia traccia il bilancio dell’attività estiva e spunta la vigilanza dell’unità navale dei reali del Belgio, durante la loro visita alle isole di Ponza e Ventotene.

Alberto II e la consorte Paola Ruffo di Calabria sono arrivati a Ponza il 25 agosto quest’anno, ma vengono spesso a trascorrere qualche giorno di vacanza nelle isole pontine e dove spesso Alberto II festeggia anche il suo compleanno.

In tutto il litorale laziale, nei mesi estivi, le unità navali del Corpo, al comando del colonnello Armando Franza, hanno effettuato un’attività di vigilanza marittima e costiera con una frequenza media di 6 crociere al giorno, pari a complessive 700 missioni operative, per un totale di 3.450 ore di moto.

Sono stati effettuati complessivamente 555 controlli; dalle attività ispettive condotte nei vari settori d’intervento che spaziano dal contrasto del lavoro nero e irregolare, alla tutela del demanio marittimo al controllo delle accise ed al codice della navigazione, sono state scoperte complessivamente 307 irregolarità (pari ad oltre il 50% dei controlli effettuati).

I controlli in mare sono stati indirizzati sia nei confronti degli utenti del diporto nautico che a pescherecci ed imbarcazioni da pesca con 403 unità navali controllate che hanno portato ad elevare 215 verbali per irregolarità amministrative.

Nell’attività di prevenzione e salvaguardia della vita umana in mare, i mezzi aeronavali del Roan hanno effettuato 2 interventi di soccorso consentendo di trarre in salvo, in entrambe le circostanze, di 11 persone.

Le operazioni svolte sul territorio costiero e nel suo entroterra, a contrasto dei fenomeni di illegalità economico-finanziaria si sono concluse con un totale di 1.012 persone controllate, 163 società giuridiche sottoposte a controllo, 45 sequestri effettuati, 28 persone denunciate all’Autorità Giudiziaria e applicate sanzioni amministrative per oltre 900.000 euro.

Nel settore del lavoro irregolare o sommerso i controlli effettuati sono stati 57, dai quali sono state accertate 31 irregolarità nei confronti dei lavoratori sia marittimi che stagionali presso le strutture ricettive turistico-balneari. Risultati importantissimi sono stati conseguiti nell’azione svolta a tutela e salvaguardia del patrimonio ittico e biologico; in tale ambito sono stati effettuati n242 controlli ed accertate 161 irregolarità elevando sanzioni per oltre euro 215.491. Nello specifico si segnalano gli interventi da parte degli uomini del ROAN nell’effettuare sequestri di attrezzatura da spiaggia (ombrelloni – lettini) per occupazione abusiva di area demaniale di più soggetti intenti nell’esercizio abusivo di attività di noleggio, reati che hanno portato al deferimento alla autorità giudiziaria dei trasgressori.