Black out elettrico: fuori uso gli impianti idrovori del Consorzio di bonifica

Il black out elettrico di ieri pomeriggio ( 13 dicembre), ha messo fuori uso diversi impianti idrovori gestiti dal Consorzio agro pontino. E’ questa la causa dei disagi registrati in alcune località del comprensorio consortile di Latina, in particolare nelle campagne di Terracina.

“Disagi e danni da allagamento – hanno però commentato dal consorzio – sono risultati contenuti, grazie al presidio ininterrotto degli impianti da parte delle squadre di operai del Consorzio di bonifica di Latina che, comunque, hanno adottato una serie di misure tecniche per poter riattivare subito le idrovore non appena fosse tornata la corrente.

Il lavoro coordinato tra consorzio e prefettura ha garantito il monitoraggio in tempo reale delle criticità e rapidità di intervento dove si sono presentate emergenze, generate più che altro dalla caduta sui cavi elettrici di decine di alberi abbattuti dalla furia del vento”.

L’assenza di energia ha causato il blocco degli impianti di Matera, Terracina, ma anche di Calambra, Caronte e Pantani, a Borgo Hermada dove tuttavia, grazie al raccordo operativo con la Prefettura, gli operai del Consorzio hanno vigilato anche nelle ore notturne.

In mattinata il quadro generale è tornato alla normalità, con il ripristino della linea elettrica.