Bocce, è Pompeo Porcelli il nuovo delegato provinciale della FIB

Pompeo Porcelli è il nuovo delegato provinciale della Federazione Italiana Bocce. La nomina è arrivata al termine della Consulta regionale della FIB, su espressa indicazione da parte dei presidenti degli otto circoli bocciofili sul territorio: Gaeta, DLF Formia-Terracina, Montenero 04, Nuovo Grifone, Valentino Baccini, Cisterna, San Michele (Aprilia), Enea (Pomezia). 

Una delegazione che arriva sino in provincia di Roma partendo dal Sud pontino, della quale il Nuovo Grifone è la società capofila militando in Serie A2, mentre le altre svolgono attività di Prima, Seconda e Terza Categoria. Un ruolo di responsabilità per un Porcelli dalle idee molto chiare:

“L’ incarico conferitomi dal presidente regionale FIB Flavio Stani, mi impegna a ben rappresentare le realtà di quest’area molto estesa, dove si svolge un’intensa attività bocciofila, che merita maggiore visibilità. Per cui il mio obiettivo sarà ravvivare i circoli bocciofili”. 

Sul taccuino sono già annotati gli obiettivi da perseguire nel corso del mandato: “Mi è stato chiesto di portare nuove idee, energie e forze. Per cui avviamo un progetto insieme al CONI, rappresentato dalla delegata provinciale Alessia Gasbarroni, coinvolgendo le scuole attraverso il responsabile federale Lorenzo Fedele. Incontreremo i dirigenti scolastici illustrando il piano, che non potrà prescindere dall’inclusione degli atleti diversamente abili. Per cui studieremo attività, che ne favoriscano l’integrazione con i normodotati, sia dentro che fuori le scuole. Altro punto è la crescita del movimento femminile, che sta predendendo piede nel mondo delle bocce”. Un percorso non solo nei bocciodromi indoor e outdoor, ma anche sulla sabbia: “Potenziare il beach bocce – continua Porcelli -, con un litorale simile a disposizione, che va da Gaeta a Pomezia, si deve solo pensare a farlo diventare uno degli sport estivi di riferimento”.

Campionato

Con la trasferta dell’SBT Engineering Nuovo Grifone a Sarno, prima giornata del Campionato Nazionale di Serie A2, specialità raffa, è iniziata la stagione agonistica nel territorio pontino. Inizieranno invece a marzo le attività dei circoli bocciofili di Prima, Seconda e Terza Categoria. In casa Nuovo Grifone c’è molto rammarico per la sconfitta per 5-3 in terra campana, dove gli ultimi due set si sono giocati punto a punt, terminando sull’ 8-7. Con un pizzico di fortuna in più, poteva arrivare il pareggio se non addirittura il colpaccio. C’è però subito la possibilità di riscattarsi subito nel corso di questo fine settimana. Il calendario metterà dri fronte i pontini davanti a due impegni casalinghi, tra sabato e domenica contro due calabresi. Si inizia domani, alle 14, al bocciodromo di Borgo Sabotino, ospite il Città di Acri (Consenza). Il giorno successivo, stesso campo e stesso orario, l’avversario sarà la Catanzarese.