Bonifica discarica Borgo Montello, convocata conferenza dei servizi conclusiva

E’ stata convocata per il 12 dicembre prossimo la conferenza dei servizi conclusiva per la bonifica delle falde della discarica di borgo Montello. L’assessore all’Ambiente del Comune di Latina, Roberto Lessio, ha spiegato al quotidiano Il Messaggero, che si tratterà di un incontro decisivo.

Da più parti si chiede la bonifica della discarica ormai “in disuso”, ma anche il post gestione. Il 16 febbraio scorso (2019), si era riunita la conferenza dei servizi relativa al tema, ma era terminata con un nulla di fatto. L’amministrazione comunale di Latina aveva convocato Regione, Provincia, Arpa Lazio e aziende. Le istituzioni, però, a parte il Comune di Latina, non si erano presentate.

L’incontro di giovedì sarà importante anche per la richiesta di ampliamento della discarica presentato dalla Ecoambiente, al quale l’amministrazione comunale, ma anche Provincia e Arpa si sono dette contrarie. La Regione Lazio, infatti nell’ottobre scorso, aveva sospeso la conferenza dei servizi sull’ampliamento in attesa della chiusura di questa sull’inquinamento.

I vertici di Ecoambiente, da parte loro, avrebbero specificato che gli ultimi prelievi non avrebbero rilevato inquinamento nelle falde. Se il dato fosse confermato potrebbe anche essere un lasciapassare per l’ampliamento, vietato nelle aree inquinate, ma non nelle altre nel caso ci fosse un’emergenza rifiuti.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti