Carnevale a Latina, regole e divieti da seguire prima e durante la sfilata

Per la sfilata di Carnevale a Latina il sindaco ha emesso un’ordinanza con le regole da seguire prima e durante la manifestazione, perché sia un momento di festa per tutti.

Dalle 13 alle 20 di martedì 25 febbraio 2020, nell’area ricompresa tra il Parco Falcone Borsellino – Via Tito Speri-Via Silvio Pellico, Viale delle Medaglie d’Oro, Piazza della Libertà -l, Via Diaz, Piazza del Popolo, Corso della Repubblica, Via E. Savoia, Largo Nassiriya, e nel raggio di 500 metri alla stessa , sono vietate la detenzione e la vendita per asporto – sia in forma fissa che ambulante – di bevande contenute in bottiglie di vetro, di plastica, in contenitori tetra brik e in lattine.

I pubblici esercizi ed i locali in cui si svolge attività di somministrazione di alimenti e bevande, ovvero intrattenimenti musicali e danzanti, nonché i titolari di licenza ambulante – itinerante – autorizzati alla somministrazione di alimenti e bevande, dovranno somministrare bevande da asporto, esclusivamente, in bicchieri di carta o di plastica.

E’ vietato da parte di chiunque detenere e consumare bevande di qualsiasi genere nelle aree pubbliche succitate, se non contenute in bicchieri di carta e di plastica.

E’ vietato agli esercenti il commercio su aree pubbliche ed agli esercenti operanti in sede fissa con negozio ubicato all’interno dell’area destinata alle manifestazioni del Carnevale, durante lo svolgimento della manifestazione, per tutta la lunghezza del percorso, la detenzione per la vendita e la vendita di bombolette spray ed altri oggetti atti a gettare schiuma sotto forma di nebulizzanti e/o schiuma vaporizzata, liquidi e sostanze schiumose.

È fatto divieto a chiunque di:

acquistare, vendere e utilizzare bombolette spray emittenti sostanze imbrattanti e/o urticanti;

– detenere e utilizzare in luoghi pubblici o aperti al pubblico materiale atto a imbrattare persone o cose

(bombolette spray, schiume, coloranti vari, farina, uova, polveri pruriginose, creme, etc.);

– di immettere ed utilizzare, a qualsiasi titolo, lungo il percorso dei carri allegorici e nelle zone circostanti materiali e artifizi pirotecnici (botti, petardi, etc.) e/o contenitori, siano essi bicchieri, bottiglie o altre tipologie, in vetro, ovvero in metallo o materiali similari, comunque potenzialmente suscettibili di diventare pericolo per l’incolumità pubblica o strumento di offesa;

Agli spettatori è vietato: sostare o attraversare la carreggiata davanti ai carri allegorici in movimento; avvicinarsi a distanza non di sicurezza, anche lateralmente, ai carri allegorici mentre fermi vengono compiute esibizioni da parte dei gruppi e scuole di danza; salire sui carri anche quando sono fermi per le esibizioni. I minori che partecipano alla sfilata dovranno essere adeguatamente sorvegliati da accompagnatori adulti, durante lo svolgimento della stessa.

E’ stato disposto inoltre il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata, per tutti i veicoli lungo il percorso della sfilata: Via Emanuele Filiberto (da Via L. Farini); Corso Matteotti (da Via Carducci); Corso della Repubblica (tratto compreso tra Piazza del Popolo e Via Oberdan); Piazza della Libertà (tutta); Via Costa ( tra Piazza della Libertà e Viale Umberto I); Via Malta, Via delle Medaglie d’Oro,Via Tito Speri, Largo Silvestri, Via Carducci (tratto Piazza del Mercato fino a Via Diaz), Via Diaz , Via Nizza, Via Eugenio di Savoia e tutta la zona compresa in ZTL. Escluso gli autorizzati, forze dell’ordine e mezzi di soccorso, dalle 12 fino al termine della manifestazione e comunque fino al termine della sfilata.