Chiusura ponte Mascarello, Ranieri: “Decisa dopo l’ultima ispezione”

ponte Mascarello

“La chiusura del Ponte denominato Mascarello, sulla strada Valmontorio – ha spiegato l’assessore Emilio Ranieri dopo la scelta di ieri (13 dicembre) – è stata decisa dopo l’ispezione trimestrale prescritta dal Certificato di idoneità statica rilasciata dal tecnico incaricato dal Servizio Decoro qualche mese fa che, come già dichiarato, ha effettuato ispezioni e prime indagini preliminari su diversi ponti del territorio comunale.

Soprattutto le ultime piogge di novembre hanno accentuato le criticità che erano conosciute da tempo e sebbene il Certificato non fosse scaduto (scadenza giugno 2020) le ispezioni programmate non hanno consentito deroghe alla chiusura”.

Il certificato di idoneità c’era, quindi, ma le ultime ispezioni hanno evidenziato criticità per le quali sarebbe stato pericoloso lasciarlo aperto. subito dopo la chiusura era intervenuto Gianluca Di Cocco, chiedendo spiegazioni e trasparenza. Ranieri in serata ha risposto su Facebook per smorzare la polemica. Vedremo se sarà sufficiente.

Contiamo di effettuare all’interno dell’accordo quadro delle strade (Lotto Sud) le opere di manutenzione necessarie a mantenerlo in condizioni adeguate al traffico dell’ordinanza del 2010. Cercheremo di effettuare tutto il possibile per mantenerlo idoneo verificandone con gli ispettori dei ponti la sicurezza ed effettuando preliminarmente ulteriori prove sui materiali. Auspichiamo di procedere rapidamente all’approvazione degli atti che consentiranno a Sogin di dare alla comunità un ponte rinnovato ed adeguato alle esigenze attuali di traffico e mobilità.