Quattro Comuni della Compagnia dei Lepini hanno ottenuto un finanziamento del ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per le rievocazioni storiche.
“E’ con enorme soddisfazione – ha commentato Quirino Briganti, sindaco di Carpineto Romano e presidente della Compagnia dei Lepini – che ho accolto la notizia circa l’importantissimo finanziamento nell’ambito di un progetto presentato sulle rievocazioni storiche che ogni anno si realizzano in questi territori. Un chiarissimo segnale che quando si riesce a fare sistema le proposte che partono dal comprensorio lepino riescono ad ottenere eccellenti risultati”.
Il progetto, “Rievocando i Lepini”, presentato e finanziato (44mila euro in totale) dal ministero, coinvolge 4 associazioni culturali: Ente Carosello Storico dei rioni di Cori, Ente Pallio della Carriera di Carpineto Romano, l’associazione Festeggiamenti Centro Storico di Sermoneta e l’associazione Palio del Tributo di Priverno, e le rispettive amministrazioni comunali.
Le quattro rievocazioni storiche (di Cori dal 1937, di Carpineto dal 1993, di Sermoneta dal 1989 e di Priverno dal 1993) raccontano da giugno a ottobre di ogni anno storie, momenti, luoghi e personaggi di una storia millenaria che dal XVI secolo arriva fino ad oggi.
Eventi che hanno anche l’obiettivo di conservare e valorizzare il patrimonio culturale del territorio.
“Il lavoro di squadra – ha detto anche il sindaco di Cori, Mauro De Lillis, con soddisfazione – è stato premiato ancora una volta. Per quanto riguarda il nostro Comune, Cori potrà contare su queste risorse per valorizzare ancor di più la sua principale manifestazione storico-culturale, il Carosello Storico dei Rioni, evento che identifica la comunità corese e che può rappresentare, insieme alle nostre bellezze architettoniche e paesaggistiche, un ottimo volano per rafforzare l’offerta turistica della città.
Rivolgo – ha concluso il primo cittadino di Cori – i miei ringraziamenti e complimenti alla neo eletta presidente dell’Ente Carosello per aver curato il progetto insieme ai responsabili delle tre associazioni che hanno partecipato e auguro un buon lavoro affinché il Carosello storico, così come le altre rievocazioni, continuino la loro storia migliorando di giorno in giorno”.