Coronavirus, altro caso a Latina. E dallo Spallanzani un appello ai giovani: “Basta assembramenti”

Un nuovo caso di contagio da coronavirus si è verificato a Latina: lo conferma il bollettino quotidiano della Asl. Sono così 582 i casi positivi da inizio emergenza in provincia, di cui 506 guariti e 50 ancora positivi (23 trattati a domicilio). Nessun nuovo decesso – restano quindi a 36 totali – e nessun paziente è ricoverato in terapia intensiva al Goretti.

Nel Lazio sono stati eseguiti, nei primi due mesi di attività, 187.498 test sierologici su oltre 115mila tra operatori sanitari e forze dell’ordine. Questo ha consentito di rilevare una circolazione del virus pari al 2,3% e di individuare 407 positivi al tampone, asintomatici. Coloro che, invece, hanno avuto un accesso spontaneo ai test sono stati 41.125. “Si dimostra così l’efficacia della doppia leva tra test sierologici e test molecolari” – commenta la Regione Lazio.

Intanto è stato notato un abbassamento dell’età media dei contagiati e così dallo Spallanzani è partito un appello ai giovani. A farlo, sulla sua bacheca Facebook, è Francesco Vaia il direttore sanitario dell’ospedale romano: “Carissimi giovani, dimostrate di essere la parte migliore di questa società, mai più assembramenti, vi prego! Guidate in prima linea questa ‘guerra’, che vinceremo sicuramente , anche e soprattutto dimostrando di saper applicare le regole con disciplina e senso del dovere. Fate attenzione a come si stanno formando i nuovi contagi, proteggete i vostri genitori ed i vostri nonni con un atteggiamento di responsabilità. Tenete alta la guardia! Usciremo da questa situazione anche grazie alla vostra forza e voglia di costruire insieme un mondo migliore. Da questa negatività tiriamo fuori il meglio di noi!”