Da Twitch alle blockchain, il mondo dell’intrattenimento guarda alla tecnologia

Il re dello streaming, almeno per quanto riguarda l’Italia, risponde al nome Edoardo Magro, noto come ilMasseo. Padrone di Twitch, grazie soprattutto ai 1.52 milioni di follower raccolti dal 12 ottobre 2017 a oggi in oltre 5.400 ore di diretta e a più di 20 milioni di visualizzazioni.

Il futuro dell’intrattenimento passa sempre di più dallo streaming. Soprattutto per quanto riguarda il gioco online. Su Twitch è Fortnite il gioco più seguito, con fans in 106 paesi, seguito da Minecraft, che raduna discepoli in 51 paesi, e GTA 5, mentre a chiudere la Top 5 pubblicata da Multiplayer.it ci pensano Genshin Impact e Valorant.

A seguire questo sviluppo c’è anche il gioco d’azzardo e il mondo dei casinò online, un segmento che da sempre è attento ai tempi che cambiano, alle innovazioni e alle ultime tecnologie. Lo dimostra ad esempio l’intuizione di utilizzare la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata, usate per rendere l’esperienza dell’utente sempre più simile a quella nel mondo reale. Un esempio? Grazie a queste innovazioni, implementate già da alcuni dei casinò non AAMS più quotati in Europa, un utente può giocare live con un croupier vero, in carne ed ossa, sentire i rumori tipici di un casinò fisico, interagire e fare amicizia mentre si scommette. Un’esperienza autentica, vera, genuina di gioco.

Ma la tecnologia vuol dire soprattutto accesso al gioco in ogni momento e in ogni situazione. Grazie alle innovazioni raggiunte nell’ambito della connettività e della velocità di internet, infatti, i nostri cellulari diventano la porta d’accesso a qualsiasi piattaforma, sito, informazione.

E a proposito di esperienza di gioco è qui che entra in campo Twitch: grazie all’utilizzo della tecnologia streaming, usata ampiamente anche nei casinò live, si aumentano le interazioni dei giocatori, si accresce la fedeltà, si instaura un ponte diretto tra i grandi professionisti e gli appassionati dell’ultimo momento.

Infine un’ultima grande svolta: la tecnologia blockchain, un nuovo strumento che viene utilizzato dalle piattaforme di gioco per assicurare ai clienti transazioni sicure e trasparenti, accrescendo in maniera notevole gli standard  di sicurezza e attraendo nuovi giocatori. Questa tecnologia permette anche di offrire esperienze di gioco mirate, consentendo agli utenti di poter depositare e prelevare denaro tramite diverse criptovalute: Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Ripple, Dogecoin.

Streaming, Twitch, blockchain, realtà virtuale e aumentata. Il mondo del divertimento e dell’intrattenimento guarda al futuro. E guarda, per forza, al mondo della tecnologia e di internet.