E’ morto Nico Piccinato, storico commerciante di Latina

nico-piccinato

Scomparso, all’età di 87 anni, Nico Piccinato: storico commerciante di Latina, noto per il suo banco al mercato e per il negozio in via Corridoni.

A tracciare un ritratto di Piccinato, classe 1932, è la Federazione energia, moda, chimica ed affini Cisl con una commossa nota volta a sottolineare che con la morte dell’imprenditore Latina perde un pezzo di storia della città.

“Si sono serviti da lui intere generazioni – scrive il sindacato – , il suo forte erano le stoffe, la biancheria, i corredi; nel suo negozio sono transitate migliaia di coppie che mettevano su famiglia, da Nico si poteva tutto, si acquistava sulla parola e poi a rate con calma si pagava il conto. Era noto per i suoi racconti della sua vita da commerciante, prime vendite fatte con la bicicletta con il fratello Achille in giro per i poderi. I viaggi in bici verso Milano per comprare le prime pezze di stoffa”.

Nico Piccinato era arrivato a Latina quando aveva appena un mese di vita, ultimo di quattro fratelli, la mamma vedova, alla quale il regime gli affidò il ruolo di portinaia al lotto 1 delle case popolari, da dove ha avuto origine l’intera città.

“La sua passione era vendere – spiega la Femca Cisl – , che interpretava con grande maestria, il cliente per lui era sacro, andava accontentato a tutti i costi. Un’arte che ha trasmesso alla figlia Antonella che lo ha seguito fino alla fine. Sulla scena fino all’ultimo, qualche mese fa era ancora al banco al mercato e poi al negozio storico, aperto negli anni ’50 alle case popolari. Un veneto doc, che lascia la città in punta di piedi, dove poco è rimasto in quel sogno della bonifica che aveva conosciuto da giovane. Una vita dedicata al lavoro, sicuramente avrà il posto che si merita nell’aldilà”.

In serata il sindaco di Latina Damiano Coletta, a nome di tutta l’amministrazione comunale, ha espresso il suo cordoglio stringendosi attorno al dolore della famiglia.

“Nico Piccinato – ha detto il primo cittadino – era un punto di riferimento di questa città, con la sua attività di stoffe, biancheria e corredi ha servito numerose generazioni di latinensi. Ha costruito un pezzo importante della storia di Latina attraverso il lavoro e le capacità imprenditoriali. Un esempio che resterà sempre con tutti noi”.