Elezioni a Fondi, Maschietto non si confronterà più: “Basta polemiche e offese”

Beniamino Maschietto non si confronterà più in vista del ballottaggio. Spiega le sue motivazioni in una nota nota.

“Durante una campagna elettorale il confronto con gli altri candidati è fondamentale – scrive Maschietto – ed è per questo che io non mi sono mai tirato indietro pur non approvando lo stile e la condotta di alcuni candidati, volti esclusivamente alla polemica rancorosa e all’offesa, anche personale, piuttosto che al reale e concreto dibattito sui programmi elettorali, unica cosa su cui confrontarsi.

Ho incontrato tantissime persone in questi mesi condividendo progetti, idee e programmi al fine di lavorare insieme per fare meglio e bene. Mai sono sceso in polemiche, mai ho voluto abbassare il livello della mia interlocuzione politica, nonostante la satira e l’offesa siano state compagne quotidiane con cui a volte ho riso e a volte no.

Ho partecipato a tre confronti pubblici con gli altri candidati e credo che, nonostante il tentativo di qualcuno di deviare gli argomenti con inutili polemiche, i cittadini abbiano potuto apprezzare e conoscere le proposte programmatiche di tutti i candidati. A questo si aggiunga la virale comunicazione dei social che ha continuato ad alimentare il confronto tra i candidati anche a distanza.

I messaggi massivi su chat private, le offese nelle dirette sui social, le bugie, le diffamazioni e mistificazioni non sono ciò di cui la città ha bisogno. In questi ultimi giorni si è superato ogni limite consentito dalla comune decenza ed io al gioco sporco e meschino non partecipo per decoro mio e per il rispetto che ho nei confronti di tutti i miei concittadini.

Per queste motivazioni, insieme al mio comitato elettorale, nel pomeriggio di ieri, ho deciso di non essere più presente al confronto previsto per questa sera.

Non ho partecipato, invece, al confronto televisivo, la cui registrazione era prevista per ieri alle 16:30, perché nella prima mattinata il mio comitato elettorale ha cercato di contattare l’organizzatore per poter anticipare la registrazione alle ore 16:00, a causa di un sopravvenuto ed improrogabile impegno personale. Non avendo ricevuto alcun riscontro, se non dopo le ore 14:00, non ho potuto partecipare perché nel frattempo il comitato elettorale aveva già organizzato ulteriori incontri a cui ho dovuto partecipare prima del mio impegno personale.

In ogni caso aver preso atto questa mattina che ignoti, durante la notte, hanno affisso manifesti dal dubbio gusto ed offensivi nei confronti miei e della mia coalizione – cosa per la quale procederò ad esporre denuncia – ha rafforzato ancor di più la convinzione che, in ragione del clima di tensione che si è venuto a determinare, la nostra campagna elettorale proseguirà rivolgendoci direttamente ai cittadini, come abbiamo fatto finora, e chiederemo loro la piena fiducia per poter realizzare un programma concreto e credibile con il sostegno di una maggioranza consiliare delle liste della mia colazione.

Faccio appello a tutti i fondani di andare a votare i prossimi 4 e 5 ottobre e di sostenere la mia candidatura a sindaco della città di Fondi”.