Il candidato a sindaco di Terracina, Andrea Bennato, dovrà rinunciare a questa tornata elettorale. Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello presentato contro la decisione del Tar e ha ribaltato la sentenza del tribunale amministrativo di primo grado.
Alla base dell’esclusione un patteggiamento, che dalla legge Severino è equiparato a una condanna, per detenzione di droga del 1997, per fatti del 1995: 25 anni fa.
Bennato, ha spiegato l’avvocato Italo Sciscione che lo assiste, è amareggiato, anche perché dopo la sentenza del Tar pensava davvero di poter partecipare. “Le sentenze comunque si rispettano” ha concluso il legale.
Ora anche il ruolo di consigliere di Bennato è messo in discussione, anche se mancano davvero pochi giorni alle prossime elezioni. Secondo la sentenza del Consiglio di Stato (che è definitiva), Bennato era incandidabile anche nel 2016.
Intanto a Terracina il numero dei candidati passa da 7 a 6. Escluse le sue liste a sostegno di Bennato, i Gilet Arancioni e la liste civica che la affiancava.