Fondi, omosessualità: a Palazzo Caetani la mostra “Adelmo e gli altri”

Per la prima volta a Fondi viene ospitata nelle sale del Palazzo Caetani la mostra di carattere nazionale “Adelmo e gli altri”, un progetto di Agedo Torino a cura del professor Cristoforo Magistro. E’ una ricostruzione, attraverso testimonianze fotografiche e documentali, delle storie dei confinati omosessuali nel Materano, dell’azione persecutoria operata dal fascismo, delle condizioni di vita tra emarginazione e povertà, dei rapporti umani che intessevano le vite della gente che abitava questi luoghi lontani e isolati.

Il progetto prende il nome da Adelmo, il più giovane confinato appena diciottenne. Le 29 biografie narrano le sorti di una categoria duramente colpita e di cui si conosce poco la storia: provenienti da ogni parte d’Italia, dell’età media di 25 anni, condannati al massimo della pena, furono inviati a ‘soggiorno libero’, dovendo affrontare grandi difficoltà per procurarsi un’abitazione ed un lavoro.

L’esposizione sarà arricchita dall’installazione audio a cura di Radio Zeldart con la collaborazione di 1904 Recording Studio, CTL Lab, Opera Prima, Nuda Voce.

Le associazioni Agedo Basso Lazio e Circolo Arci Pata Pata, con il patrocinio del Comune di Fondi e dell’Ente Parco dei Monti Ausoni, invitano la cittadinanza a visitare la mostra oggi 29 e domani 30 gennaio presso Palazzo Caetani di Fondi (con i seguenti orari 9:30 – 13:00 e 16:30 – 20:00). Domani alle ore 11 si terrà l’evento di apertura con intervento dell’autore e delle associazioni promotrici.