Impatto Zero senza alcol e droga, l’iniziativa nei pub di Latina

Evento Impatto Zero questa sera nella zona pub di Latina. L’associazione “Isola che non c’è” dice no alla guida in stato di alterazione psicofisica per l’uso di alcol e droga.

All’interno dei locali saranno allestiti info-point per fornire informazioni e organizzati momenti di confronto e orientamento ai servizi all’utenza. Particolarmente importante è la possibilità di effettuare l’alcoltest per aiutare i giovani a sviluppare maggiore consapevolezza rispetto ad un eventuale stato di alterazione e fornendo altresì anche uno spazio-tempo di decompressione.

Il progetto Impatto Zero, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestito da un raggruppamento temporaneo di impresa composto da Parsec Cooperativa Sociale, Magliana 80 Cooperativa Sociale, Associazione La Tenda, è un’unità di strada per la prevenzione di ogni forma di incidentalità stradale causata dalla guida in stato di alterazione psicofisica per l’uso di alcol-droga correlati. E’ attiva nella Regione Lazio, in contesti di loisir notturno e in occasione di eventi, concerti, festival, e altre iniziative di particolare interesse per i giovani.

Gli obiettivi specifici del progetto che questa sera approderà anche a Latina dono diversi: aumentare le capacità di analisi del proprio comportamento di consumo e dei rischi correlati, attraverso l’utilizzo di alcol test; fornire informazioni riguardo le sostanze psicoattive legali e illegali; sviluppare comportamenti auto ed etero protettivi (riduzione dei rischi) promuovendo modalità di mobilità condivisa e sicura; aumentare le azioni preventive di sistema sui territori che impattano problematiche relative alla guida in stato di alterazione attraverso la promozione di sinergie e collaborazioni.

L’associazione dei commercianti notturni “Isola che non c’è”, presieduta da Massimo Ceccarini, ha accettato ben volentieri l’iniziativa di sensibilizzazione dei giovani su temi così importanti come il rischio di mettersi alla guida in stato di ebbrezza oppure sotto effetto di stupefacenti, in uno spirito di collaborazione con gli enti preposti alle campagne sulla salute e sula sicurezza.