Itri, incontro tra Acqualatina e amministrazione: già investiti 500mila euro

L'avvocato Fargiorgio, sindaco di Itri

Oltre 500.000 euro investiti per la mappatura della rete comunale idrica, posa in opera di nuove condotte e creazione di sistemi di monitoraggio. Questi i risultati del lavoro di Acqualatina degli ultimi anni delineati durante l’incontro tra amministrazione comunale di Itri e il gestore.

“Il grande obiettivo già raggiunto nel territorio comunale di Itri – hanno spiegato durante l’incontro – è la messa a sistema di tutta la rete idrica.

Partiti da una situazione iniziale priva di dati strutturali, è stata realizzata una mappatura puntuale dell’intera rete e un sistema dotato di un monitoraggio costante e in tempo reale che permette di verificare, in qualsiasi momento, i volumi di acqua immessi in rete, grazie all’installazione di impianti di telecontrollo automatizzati£.

Risanate anche le reti sostituendo le tubature più ammalorate: sono stati già realizzati circa 3Km di nuove condotte in via Cescole, via Mezzabrino, via Mafai, via Calabretto, via Don Iallonghi, via Pirandello, via Padovani e via Sant’Apollonia.

“Sono soddisfatto di quanto fatto sinora – ha detto il sindaco Fargiorgio – continuiamo sulla strada della collaborazione, affinché la sinergia istituzionale possa condurre a un servizio sempre migliore, a favore della cittadinanza”. Il sistema verrà ora potenziato con opere di distrettualizzazione dell’intera rete comunale.

La rete verrà così suddivisa in due macroaree, monitorate da altrettanti misuratori di portata già installati, che permetteranno di individuare con precisione i punti critici su cui operare e, al contempo, di ridurre i disagi in caso di interventi tecnici. I lavori si concluderanno nelle prime settimane del 2020.

Queste attività, inoltre, verranno agevolate dalla raccolta di una serie di dati, da parte dei tecnici Acqualatina, che daranno vita a un modello idraulico per la rapida individuazione delle aree con problematiche maggiori, sia dal punto di vista delle perdite idriche che della gestione e la modulazione della pressione.

È prevista, poi, l’installazione di due misuratori di portata in via Santa Lucia e via Cescole e di due valvole di regolazione di pressione in via Don Ernesto Iallonghi e in via Nazario Sauro. Questi interventi consentiranno di suddividere le due macroaree in quattro zone ciascuna monitorata in modo automatizzato, così da rendere sempre più precisa l’individuazione delle zone in cui operare e riducendo sempre più i disagi, in caso di interventi.