Latina, 4 donne siglano un patto per la politica tra Lbc, Pd e Italia Viva

Quattro donne protagoniste della politica a Latina hanno deciso di fare squadra per la città. Vengono da estrazioni diverse e hanno deciso di iniziare un percorso comune fondato sui valori e sull’esperienza amministrativa.

Lo hanno annunciato con un post su Facebook e con una foto che tutto dice: sono il capogruppo del Pd, Nicoletta Zuliani, il consigliere comunale di Lbc, Valeria Campagna, l’esponente di Italia Viva, Celina Mattei, e di Maria Grazia Ciolfi, di Lbc.

“Cominciamo. Intanto un gruppo di donne – scrivono insieme – accomunate da valori, sentimenti autentici e radicati e da esperienza amministrativa. Rappresentiamo diverse espressioni politiche ma… crediamo indispensabile un metodo condiviso e democratico di scelte per la sfida della Latina 2021 che sarà chiamata alle elezioni. Abbiamo scritto un documento e l’abbiamo firmato”.

“La vittoria di Coletta e LBC alle amministrative del 2016 ha rappresentato un netto cambio di rotta rispetto alla direzione in cui la città era proiettata: le inchieste giudiziarie e il sistema cristallizzato di una politica strettamente correlata a interessi economici e politici che piegavano o bypassavano la legge a scapito della collettività (partecipate governate da interessi privati, contratti, concessioni sempre a vantaggio del privato e fortemente onerose e svantaggiose per la collettività, edilizia fuori controllo) sono la certificazione che la città di Latina è stata usata e per ingrassare imprenditori e professionisti con il beneplacito dei politici che ingannavano i cittadini.

La città di Latina, la seconda città del Lazio dopo Roma, risulta decenni indietro rispetto a città delle stesse dimensioni per civiltà, adeguamento infrastrutturale, capacità di attrarre investimenti, costruzione di rete di servizi a sostegno delle imprese e capacità di fare sistema”.

Dopo il ricordo di un pezzetto di storia della città ecco lo sguardo volge al futuro: “Ad un primo momento di assestamento e di rinnovamento deve ora seguire
una nuova fase fatta di apertura, confronto e condivisione alla pari tra tutte quelle forze politiche, sociali e movimenti che si riconoscono nella stessa idea di città e che rappresentano valori e sensibilità comuni.

Vogliamo realizzare un campo che possa fare da “casa” a tutti quelli che non vogliono che Latina sprofondi di nuovo nel passato.

La prospettiva che le forze politiche e i politici che hanno governato negli ultimi 20 anni possano approfittare della autoreferenzialità che genera frammentazione – e quindi debolezza – è una reale possibilità che dobbiamo assolutamente scongiurare.

Crediamo che il dialogo tra le forze che rappresentiamo sia possibile e che questo possa costituire una base solida su cui partire per progettare, e soprattutto realizzare, la Latina che attragga studenti, imprese, lavoratori, ricercatori, finanziamenti, e che sia capace di offrire quel benessere che dà l’orgoglio di vivere nella città che ami”.