Latina, zone 30 km/h e bike line: approvata la delibera sulla micromobilità elettrica

Approvata la delibera che contiene le linee di indirizzo per la “Sperimentazione della circolazione per la micromobilità elettrica” e l’istituzione delle “bike line”. Un provvedimento che rafforza il percorso intrapreso verso una mobilità sostenibile dell’intera città, favorita anche dalle raccomandazioni in materia di distanziamento sociale che proprio nell’utilizzo delle biciclette o monopattini (tradizionali o elettrici) vedono un ottimo sistema che possa garantire il non contagio.

“Abbiamo sempre immaginato che Latina potesse avere una mobilità sostenibile – dice il sindaco Damiano Coletta – e ci abbiamo lavorato tanto, perché crediamo che possa diventare una realtà concreta entro breve tempo. Questa delibera che abbiamo approvato è solo un altro passo avanti. Pensiamo sia un vero e proprio regalo a una città che, anche attraverso queste modalità e grazie alla sua conformazione territoriale, riscopre le sue origini. Sarà bello vedere la città piena di biciclette e di monopattini”.

L’amministrazione comunale di Latina ha da tempo inserito tra i propri obiettivi strategici la promozione, l’elaborazione e l’attuazione di progetti mirati alla valorizzazione della mobilità sostenibile. Molte persone, a seguito dell’emergenza sanitaria, dimostrano una scarsa propensione ad utilizzare i mezzi pubblici per il timore del contagio. Per questo motivo occorre riprogrammare con attenzione la mobilità collettiva garantendo le distanze di sicurezza interpersonali e ripensando anche gli orari per evitare congestioni e traffico nelle ore di punta.

Nasce quindi l’esigenza di attuare all’interno dei centri urbani le “Zone 30 km/h” e le cosiddette “Bike Line”. Si tratta di itinerari realizzabili con rapidità e facilità mediante la semplice apposizione di segnaletica orizzontale e verticale lungo gli assi prioritari e le tratte più frequentate. Un’altra modalità di affrontare il problema della mobilità sostenibile è quello di rafforzare la sharing mobility: brevi noleggi di auto elettriche, biciclette, biciclette a pedalata assistita, scooter elettrici e monopattini.

“La visione della città – conclude il sindaco – va in questa direzione: mobilità sostenibile e tutela dell’ambiente. Ci eravamo già messi su questa strada. Ora le condizioni dell’esperienza Covid-19 ci impongono di continuare il percorso in modo ancora più convincente”.