A Latina arriverà anche il Pums. Si tratta del Piano urbano per la mobilità sostenibile. Nell’ultima seduta della commissione Trasporti del Comune di Latina, che si è tenuta martedì 25 giugno, si sono mossi i primi passi per la definizione delle linee guida.
Il cronoprogramma del Pums – fanno sapere i commissari di maggioranza – comporta un’analisi su tutto lo stato dell’arte dell’amministrazione, con successivi condivisione e confronto con gli stakeholder. In tutto saranno circa due anni di lavoro.
“Latina punta ad una mobilità sempre più accessibile; all’abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico ed acustico; ad una riduzione dei consumi energetici; all’aumento dei livelli di sicurezza del trasporto e degli spostamenti stradali; ad un progressivo incremento dei cittadini che scelgono sistemi collettivi di trasporto”, hanno commentato a margine della commissione i consiglieri di Latina Bene Comune.
“Già un anno fa in città – spiega il presidente della commissione Gianni Rinaldi – è stato attivato il car sharing, prima dell’estate il car pooling nella stazione ferroviaria e, in futuro, anche il van pooling per il trasporto di più persone contemporaneamente. Nel frattempo è stato attivato su tutto il territorio comunale anche il parcheggio ad personam, per disabili e lavoratori, che hanno necessità di avere un posteggio riservato in certi orari”.