Latina, è morto Roberto Patria: storico commerciante pontino

E’ morto, a 86 anni, Roberto Patria, uno dei commercianti storici di Latina. L’Armeria Patria, fu fondata nel 1956 dal nonno Bindo. Negli anni 70 il figlio Roberto insieme alla moglie Dobrilla, presero la gestione dell’azienda.

Da allora, fino al 1988, oltre a vendere fucili, operava anche nel settore del caricamento di cartucce per la caccia e tiro con ottimi risultati. Nello stesso anno, al termine del servizio di leva, entrò a far parte integrante dello staff dell’armeria Giorgio, nipote di Bindo e figlio di Roberto e Dobrilla.

Dal 1988 in poi, grazie a Giorgio, furono inseriti nuovi indirizzi di vendita, quali il tiro con carabine e pistole. Nel 1993 la gestione dell’armeria passa completamente a Giorgio, il quale decise di dare una svolta. L’attività fu completamente ristrutturata, inserendo nuovi rami di vendita.

Giorgio, decise di dedicarsi anche al caricamento di cartucce per pistola, prodotte per il mercato italiano ed esportate anche all’estero (in tutti quei paesi dove la ricarica non è ammessa per legge). Nello stesso tempo, grazie all’amicizia stretta con Frank Garcia, incominciò ad importare, catalogare e vendere armi ed accessori provenienti dall’America per la nuova disciplina “il Tiro Dinamico Sportivo”.

Conosciuto in città per la sua indole sorridente e per la sua educazione di altri tempi. Lascia un vuoto in tutta la comunità pontina.