Latina, la Polizia Locale si dota di un drone: controlli più rapidi ed efficaci

La Polizia Locale di Latina si dota di un drone per interventi più diretti, rapidi ed efficaci. L’apparecchiatura, infatti, renderà più agevoli – questo l’auspicio – i controlli da terra laddove la conformazione morfologica dei luoghi non li consente.

Il dispositivo tecnologico sarà acquistato, al prezzo di 6.212,01 euro, dalla società Professional Service srl, ricercata su portale Consip-Mepa.

Il controllo da remoto con il drone sarà effettuato in diversi ambiti di competenza della Polizia Locale e in supporto dei controlli effettuati con il sistema della video sorveglianza (attualmente oggetto di un progetto di revisione generale): inquinamento ambientale, abusivismo edilizio, reati comuni sicurezza urbana.

L’obiettivo di questo acquisto è quello di dotare la Polizia Locale nelle più esigibili richieste di soluzione che pervengono dai cittadini; “supporto, quindi, necessario alle
molteplici attività di polizia – spiega il dirigente Francesco Passaretti nella sua determina – che oggi con le nuove riforme legislative obbliga il Corpo di Polizia Locale di
Latina ad essere impegnato su fronti diversi, con esigua disponibilità di personale; si consideri l’opportunità e le potenzialità operative che tale innovazione tecnologica di controllo può esprimere in compartecipazione con altri servizi di questo Comune come ad esempio il Servizio Ambiente e Protezione Civile, Servizio Gestione e Controllo del Territorio, Servizio Decoro Qualità Urbana e Bellezza Beni Comune”.