Lavorati in difficoltà dopo inchiesta Commodo, Inps pagherà la disoccupazione

L’Inps pagherà quanto dovuto ai lavoratori della ex Agri Amici di Sezze. La notizia arriva dalla Uila, il sindacato che si era battuto affinché i dipendenti licenziati dopo l’inchiesta Commodo, avessero almeno la disoccupazione.

Sono circa 400 i lavoratori che hanno ottenuto, dopo un anno, il riconoscimento dei diritti previdenziali con il pagamento della disoccupazione agricola e dei relativi assegni familiari relativi al 2019.

“Una vicenda- dicono dal sindacato – che oggi si può definire a lieto fine, ma che iniziò nel novembre 2018 con un verbale di accertamento dell‘Inps di Latina che, anziché punire l’azienda, determinò per i lavoratori coinvolti l’annullamento del rapporto di lavoro e dei diritti previdenziali e assistenziali acquisiti.

Per sbloccare la situazione fu necessaria una circolare dell’Inps nazionale che dettò un diverso e più corretto comportamento dell’Istituto nei confronti dei lavoratori agricoli in merito ai diritti previdenziali loro spettanti, a prescindere dall’inquadramento del datore di lavoro”.