Lenticchie di Ventotene e altre specialità pontine per il cenone di fine anno

Le lenticchie presenti nell’84% dei menu del cenone di San Silvestro, quelle di Ventotene tra le specialità del Lazio. Una recente indagine di Coldiretti “premia” il prodotto pontino a livello nazionale. L’organizzazione agricola annuncia l’apertura di nuovi mercati di Campagna Amica in provincia di Latina.

Marco Marrone

“La bontà delle pregiate lenticchie prodotte a Ventotene è solo il fiore all’occhiello degli straordinari prodotti che i consumatori pontini potranno mettere sulle loro tavole”, così il direttore di Coldiretti Latina Marco Marrone a proposito dell’indagine nazionale circa le scelte degli italiani sul cenone di fine anno. “Grazie ai coltivatori del nostro territorio, grazie anche ai pescatori e agli allevatori, ai numerosi caseifici – prosegue il direttore -, i cittadini della provincia di Latina hanno la possibilità di acquistare, anche tramite i mercati Campagna Amica, prodotti di altissima qualità. E allora per il cenone potremo aggiungere il pescato di Terracina che ormai da tempo è entrato a pieno diritto nell’offerta dei mercati Campagna Amica, i prodotti caseari con in primo piano il fior di latte e la mozzarella di bufala, i prodotti da forno con, ad esempio, le famose crostatine di visciole, i formaggi e i salumi prodotti in numerose aree pontine, i vini, l’olio, le carni e le verdure a chilometro zero dei nostri contadini”.

“In questo periodo molto richiesti i cosiddetti carciofi viola provenienti da Sezze, Pontinia e Latina. I cittadini di questo territorio anche a Capodanno – sottolinea Marrone – hanno fatto una scelta etica che ha puntato dunque all’acquisto di prodotti locali e l’andamento dei mercati Campagna Amica che nel 2019 hanno conosciuto un vero e proprio record di vendite, ha premiato il lavoro di Coldiretti Latina che si è impegnata ulteriormente, soprattutto nel capoluogo, per il prossimo anno con la proroga di quello situato in piazza del Popolo che da qualche settimana è andato ad aggiungersi all’appuntamento fisso nella sede di via Don Minzoni. Senza parlare dei mercati Campagna Amica che si possono trovare in altre città della provincia e che apriremo il prossimo anno in altri comuni. La scelta etica di premiare i prodotti pontini – conclude il direttore di Coldiretti Latina – rispetta non solo i lavoro della gente di questi posti ma anche e soprattutto le tradizioni, la cultura, la storia di tutta la provincia di Latina”.