Marina e destagionalizzazione, Confcommercio incontra il sindaco

Incontro in Comune per parlare con le associazioni di categoria di Marina di Latina e destagionalizzazione.

Il presidente di Confcommercio Lazio Sud di Latina, Valter Tomassi, il presidente Fipe Italo Di Cocco, hanno parlato con il sindaco Damiano Coletta e l’assessore all’ambiente Roberto Lessio. Presente anche il presidente Sib Interprovinciale (Sindacato italiano balneari) Mario Ganci relativamente alla questione della destagionalizzazione degli stabilimenti balneari.

Il confronto  stato richiesto da Tomassi ed ha riguardato in particolare la stesura del nuovo Pua (Piano di utilizzazione degli arenili), e le proposte e le idee per la Marina di Latina inerenti le attività produttive e le infrastrutture.

Confcommercio sulla destagionalizzazione ha precisato che “deve prevedere sia l’apertura degli stabilimenti balneari almeno nel fine settimana, ma al contempo garantire agli stessi, una  tolleranza da parte del Comune nelle giornate invernali segnate dal maltempo” .

Al centro del confronto anche il Piano del commercio su cui il Comune sta già lavorando, con particolare riguardo alle problematiche legate all’occupazione del suolo pubblico degli esercenti della ‘movida’ (via dei pub). Tra gli altri temi il presidente Tomassi ha sollecitato l’amministratore ad nominare celermente l’assessore  alle Attività produttive e turismo. 

“La pianificazione del settore – ha sottolineato il presidente di Confcommercio Lazio Sud – è di vitale importanza per iniziare a pensare a mettere le basi per il rilancio della Marina. Creare nuove opportunità economico-commerciali, significherebbe per la città di Latina, nuovi posti di lavoro, servizi e certamente un maggiore controllo ambientale”.
“La richiesta di un assessorato al Turismo e al Commercio – ha sottolineato il presidente Fipe Italo Di Cocco – ci permette di avere un punto di riferimento ben preciso. Siamo convinti che il rilancio del settore parta anche da questo. Noi siamo pronti a prenderci le nostre responsabilità e a mettere in campo tutti gli strumenti idonei e necessari per cambiare il volto della città”.
“Pronto a lavorare in sinergia con le parti per Latina e per i suoi residenti – ha detto il presidente del Sib Interprovinciale Mario Ganci -. L’apertura dell’amministrazione comunale alle nostre richiesta fa ben sperare a ottimi risultati”.