Maxi incendio a San Michele, le fiamme divorano un’abitazione

Un incendio di vastissime proporzioni, che si è sviluppato a ridosso della statale Pontina all’altezza dell’incrocio con la Migliara 43 e che in un batter d’occhio si è propagato rapidamente verso le campagne di Borgo San Michele. Spinto dal vento, il fronte del fuoco ha attraversato campi incolti e fasce frangivento fino a raggiungere aziende, capannoni industriali dismessi e l’area abitata al chilometro 78,4 della statale. A farne le spese principali è stata una villetta all’angolo tra via Pierluigi Bossi e via Ilde Tobia Bertoncin, andata completamente distrutta dalle fiamme insieme a un’automobile.

All’interno dell’abitazione si trovavano due donne, zia e nipote di 70 e 50 anni, che sono riuscite a mettersi in salvo all’ultimo momento portando con sé soltanto due dei loro cani. Nulla da fare purtroppo per gli altri animali di casa — tra cui sei cani rimasti chiusi in un capannone, gatti e galline — rimasti intrappolati nel rogo. Le due donne sono state soccorse dal personale del 118 per sintomi da intossicazione da fumo, fortunatamente in condizioni non gravi. Sul posto sono intervenuti i Poliziotti della Squadra Volante, i Carabinieri e i militari del Gruppo Forestale per gestire le evacuazioni e avviare gli accertamenti.

“Quando le fiamme hanno raggiunto il patio non c’era più niente da fare,” ha raccontato con disperazione la cinquantenne. Per offrire immediato sostegno e trovare un alloggio temporaneo alle due donne si sono subito attivati i Servizi Sociali del Comune di Latina.

Le operazioni di spegnimento hanno impegnato per ore diverse squadre dei Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile in un pomeriggio di vera e propria emergenza su più fronti. Il rogo ha infatti interessato anche ampie zone tra via Capograssa e strada Migliara 45, oltre alle aree industriali ed ex capannoni abbandonati lungo le traverse della Pontina, richiedendo un lavoro estenuante protrattosi fino a tarda sera per evitare che il fuoco divorasse le altre abitazioni della lottizzazione.