Mensa scolastica, aperte le iscrizioni: come presentare la domanda

mensa scolastica

Sono aperte da ieri le iscrizioni per la mensa scolastica nel Comune di Latina. Il genitore o chi per lui dovrà accedere al sito www.apservice.it/pslatina e compilare la domanda online.

La mensa inizierà il 23 settembre 2019 e si concluderà il 26 giugno 2020. Il menù è consultabile nel sito del Comune nella sezione Diritti a scuola – mense scolastiche.

Chi ha già fatto l’iscrizione nel precedente anno scolastico, deve accedere con le proprie credenziali ed inserire il codice fiscale del figlio che vuole iscrivere al nuovo anno scolastico 2019/2020 e i dati richiesti.

Chi fa l’iscrizione per la prima volta, deve prima registrarsi al portale e poi inserire il codice fiscale di ciascun figlio che vuole iscrivere all’anno scolastico 2019/2020 e i dati richiesti. E’ possibile eseguire la procedura di registrazione e iscrizione anche da smartphone e tablet, eventualmente utilizzando la modalità sito desktop.

Nella domanda deve essere indicata l’eventuale necessità di diete speciali per motivi etici, religiosi o culturali; nel caso di necessità di diete speciali per motivi di salute va allegato il certificato medico. Non saranno accolte le iscrizioni degli utenti non in regola con i pagamenti dei precedenti anni scolastici. Sul portale, accedendo con le proprie credenziali, è possibile verificare il debito e il credito disponibile.

I crediti residui dell’anno che sta per concludersi saranno trasferiti nel prossimo anno scolastico, dal 2 settembre 2019.

Va dichiarato anche il valore indicato nell’attestazione Isee 2019 nella sezione “Prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni”, e il codice fiscale di chi ha fatto la Dichiarazione sostitutiva unica. L’Isee 2019 dichiarato resta valido per tutto l’anno scolastico. In caso di Isee corrente o di nuovo Isee, può essere richiesta la rideterminazione della tariffa tramite mail da inviare all’indirizzo info.serviziscolastici@comune.latina.it; la nuova tariffa sarà applicata a partire dalla data di rilascio dell’attestazione. Possono usufruire della riduzione della tariffa solo i residenti nel Comune di Latina.

Per ottenere invece lo “sconto fratelli”, vale a dire la riduzione del 10%, va indicato il codice fiscale di un altro figlio iscritto alla mensa scolastica. Per i non residenti si applica la tariffa della fascia 6.

Il pagamento deve avvenire anticipatamente online direttamente sul portale www.apservice.it/pslatina tramite PagoPA: non è necessario inviare la ricevuta di pagamento all’ufficio mensa, in quanto il sistema carica tempestivamente e in automatico il credito

Fino al 31 dicembre 2019sarà possibile effettuare il pagamento anche mediante bonifico bancario o su conto corrente postale.