Nonnismo alla scuola di volo di Latina, l’ex allieva finirà il corso

nonnismo

L’ex allieva della Scuola di volo di Latina che aveva denunciato atti di nonnismo potrà finire il corso. Giulia Schiff era stata espulsa dopo le lamentele per gli abusi subiti. La decisione arriva dal Consiglio di Stato che, accogliendo il ricorso presentato dai legali della giovane, gli avvocati Massimiliano Strampelli e Isidoro Cavaliere, dopo il no da parte del Tar del Lazio, ha disposto invece il reintegro.

“Giulia potrà riprendere la sua attività di formazione – ha spiegato Strampelli – e partecipare al 125esimo corso dell’Aeronautica presso la scuola ufficiali di Pozzuoli. Siamo soddisfatti della decisione presa dai giudici di palazzo Spada che nel provvedimento hanno ravvisato la necessità di approfondire i profili motivazionali e procedimentali relativi all’espulsione”.

La ragazza aveva filmato quello che viene definito il “battesimo di volo”, con “testate” a un’ala dell’aereo e un tuffo non voluto in piscina. Ci sarebbero stati contro di lei atteggiamenti sessisti, ma anche lettere di biasimo, richiami e punizioni, fino all’abbandono della struttura. L’ex allieva di Latina, Giulia Jasmine Schiff, residente a Mira (Venezia), aveva però denunciato. La Procura militare di Roma aveva aperto un’indagine.

Nel gennaio del 2018 la 20enne aveva vinto il concorso per l’ammissione come allieva ufficiale di complemento dell’Aeronautica, entrando all’Accademia di Pozzuoli, e stava svolgendo il tirocinio alla Scuola di volo di Latina. Qui sarebbero avvenuti i fatti. Nel video si sente la giovane dire: “Mi fate male, mi fate male” e poi piangere, nonostante poi venga abbracciata e baciata dagli altri che si complimentano con lei perché era diventata pilota.