Ordine degli avvocati, ricostituito il consiglio: Giffenni nuovo presidente

La lista "Insieme per il cambiamento che si presentò alle elezioni avvocati nel 2019

Dopo l’annullamento del decreto di scioglimento del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Latina e della nomina del commissario straordinario dell’Ordine Giacomo Mignano, il consiglio è stato ricostituito ed è stato nominato un nuovo presidente. Si tratta dell’avvocato Umberto Giffenni.

I consiglieri Giffenni, Pierluigi Torelli, Maria Clementina Luccone, Massimo Bellomo e Denise Degni – primi 5 non eletti nell’ultima tornata elettorale al centro del contendere – hanno sostituito i 5 non eleggibili (l’ex presidente Giovanni Lauretti, Pietro De Angelis, Angelo Farau e Aldo Panico).

Sono entrati poi in consiglio, al posto dei 6 dimissionari – per la questione della mancata trasparenza sugli incarichi – gli avvocati Aurelio Cannatelli, Alessia Verdesca Zain, Giuseppe Pesce, Marco Scarchilli, Maria Cristina Vernillo e Federica Pecorilli. Oltre a loro ci sono le due consigliere Maria Luisa Tomassini e Chiara De Simone.

“La ricostituzione del Consiglio – ha detto il neopresidente Giffenni – consente al Foro di Latina di riavere un consiglio dell’Ordine nel pieno esercizio delle funzioni che la legge professionale ad esso attribuisce. Il consiglio durerà in carica sino alla naturale scadenza del mandato”.

Il Consiglio nazionale forense però si dissocia sulla ricostituzione in quanto non sarebbero stati attesi i tempi.