Parco di San Martino, visite guidate ed eventi gratuiti in un ambiente da fiaba

    Il Parco San Martino di Priverno diventa una cornice da fiaba per eventi culturali e per i bambini. L’iniziativa rientra nella rassegna “Vivi i Parchi del Lazio“, il programma di visite guidate ed eventi gratuiti per l’estate 2020 organizzato nelle Aree Protette della regione Lazio e promosso dall’Assessorato Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio.
    Il sito di San Martino da oggi, domenica 19 luglio, tornerà a vestire i panni di una location naturale di eventi e manifestazioni, destinati ad ogni fascia di età, tra etichette discografiche, laboratori d’arte, di danza, canto e recitazione, musica, teatro, cinema, giochi e spettacoli.
    Saranno rispettate tutte le normative vigenti dettate dall’emergenza coronavirus. Tutte le attività sono gratuite e soggette a prenotazione attraverso l’applicazione Mobilitapp.
    IL PROGRAMMA
    DOMENICA 19 LUGLIO
    ORTO RECORDS FEST ore 18,00
    L’idea di dar vita all’Orto Records Fest nasce dalla volontà di organizzare un evento nel quale far esibire su uno stesso palco i musicisti che compongono il roster dell’omonima etichetta discografica, da sempre vicini ai giovani e ai suoni naturali, nel rispetto della natura.
    Un festival che funge da megafono di promozione per le band, veicolando la musica di artisti dal vivo e non anche attraverso le piattaforme digitali, all’insegna della sostenibilità.
    LABORATORIO D’ARTE AL CASTELLO DI SAN MARTINO “ARTE AL CASTELLO” – durata 3 giorni
    31 LUGLIO – 1 AGOSTO / 2 AGOSTO
    L’A.S.D.Piedi Scalzi presenta un laboratorio interattivo di danza, canto e recitazione, rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni.
    Per la Danza il bambino, attraverso il gioco, la fiaba, il ritmo, il movimento, l’utilizzo espressivo della propria fantasia e con i suoni della natura elabora un approccio al movimento sia libero che guidato con l’obiettivo di incuriosire e risvegliare tutto ciò che ha a che fare con lo spazio, l’equilibrio, il portamento e la socializzazione.
    Per il Canto e la Recitazione, il bambino attraverso un percorso fantasioso scoprirà la respirazione, l’impostazione della voce e l’interpretazione.
    Il progetto è finalizzato a far sì che l’arte sia sempre più alla portata di tutti e fruibile da grandi comunità.
    SABATO 8 AGOSTO
    I RACCONTI DELLE NEBBIE ore 21,45
    Uno spettacolo assimilabile al teatro canzone o musica di narrazione.
    Un intreccio forte con radici antiche, quello tra la narrazione e la musica; le parole musicate di Nicholas Ciuferri e quelle, cantate, di Paolo Benvegnù vanno dalla terra al cielo dall’aulico al quotidiano, raccontano sensazioni e storie.
    Le storie indagano il rapporto tra l’uomo e l’altro, l’uomo e ciò che lo circonda, dalla società all’ambiente.
    Oltre a Nicholas e Paolo fanno parte della band Riccardo Tesio (Marlene Kuntz), Fabio Cinti (Premio Tenco) e Nicola Cappelletti (Cuordileone) per creare atmosfere e arrangiamenti dalle influenze più varie.
    “Oggi faccio una cosa che mi piace molto, cammino fino al parco, per le strade della mia città, guardo in giro e mi sento uno straniero. È una sensazione che non mi ha mai lasciato negli oltre trenta anni in cui ho vissuto qui, nemmeno per un momento”.
    Nicholas Ciuferri
    28-29-30 AGOSTO
    FESTIVAL INFANZIA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE MATUTATEATRO (giornaliero)
    Un festival interamente dedicato al mondo dell’infanzia.
    Tre giorni densi di appuntamenti ad ingresso gratuito di spettacoli teatrali, letture, cinema, laboratori artistici, giochi, incontri e momenti di riflessione sul mondo dei bambini nella natura.
    Eventi dedicati ai bambini, ai ragazzi alle famiglie, ma anche ad adulti insegnanti e operatori del settore educativo e in generale a tutta la cittadinanza con l’intento di mettere bambini e bambini al centro della comunità.