Ponza, ordinanza del sindaco anti fumo. Previste limitazioni e sanzioni

Stop alle sigarette sull’isola di Ponza. L’ordinanza del sindaco Francesco Ferraiuolo entrerà in vigore dal 15 giugno 2019 e dispone il divieto di fumo nell’ambito di otto metri dalla linea della battigia e comunque nei luoghi in cui si esercita la balneazione. E’ altresì vietato gettare rifiuti prodotti da fumo sul suolo e nelle acque.

Il primo cittadino tuttavia consente la possibilità di fumare presso i locali attrezzati per fumatori, all’aperto, in aree non attrezzate solo se in possesso di apposito contenitore con chiusura ermetica in grado di accogliere mozziconi, scarti di tabacco e di altri rifiuti da fumo che evitino la dispersone nell’ambiente circostante.

I trasgressori saranno puniti con sanzioni amministrative che vanno da 25 a 500 euro.

L’ordinanza del sindaco rientra nell’impegno dell’amministrazione comunale alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e a favorire tutte le iniziative finalizzate al miglioramento dell’ecosistema sull’intero territorio di competenza. E appunto, si precisa nell’ordinanza, nella tutela dell’ambiente rientrano anche tutte le problematiche dall’utilizzo indiscriminato del fumo di tabacco e dell’abbandono dei rifiuti derivanti dal fumo, stante la nocività degli stessi.

“La disposizione anti fumo – commenta Ferraiuolo – integra l’azione comune free plastic che stiamo portando avanti”.