Premio Ponziano Benemerito, un omaggio a Verde e Montano

Uno scorcio di Ponza con la cappella della chiesa parrocchiale (Foto di Frammenti di Ponza)

Il Premio Ponziano Benemerito giunge quest’anno alla sua ottava edizione. Sabato il conferimento del titolo al diplomatico Emilio Iodice, all’ex presidente e assessore della Regione Lazio Gabriele Panizzi, al marinaio e imprenditore Luigi Vitiello. La benemerenza sarà assegnata anche a Beniamino Verde e Nino Montano, sindaco e vicesindaco di Ventotene scomparsi vent’anni fa a seguito di un incidente stradale. Il premio letterario andrà allo scrittore Enzo Striano.

L’appuntamento è per il 31 agosto alle 21, presso il piazzale della chiesa Santissima Trinità a Ponza.

Il Premio Ponziano Benemerito, ideato da Franco Schiano, prosegue il suo cammino per riconoscere e premiare quei ponzesi e ventotenesi, nativi e non, che hanno profondamente amato queste isole e la loro gente.

Il premio – organizzato dall’Associazione Cala Felci presieduta da Massimo Casalino, con segretaria Monia Sciarra – viene conferito a persone che, con lo stesso spirito di sacrificio dei primi Coloni Borbonici delle isole Ponziane, con il lavoro svolto con dedizione e competenza hanno contribuito a migliorarne la qualità della vita.

Il premio, che nasce nel 2008, nelle sei edizioni precedenti ha premiato persone di vari settori dell’universo isolano. Dalla cultura allo sport, dalla pesca alla marineria, dai pionieri del turismo a quelli della valorizzazione degli antichi sapori dell’isola.