Priverno, videocamere e foto-trappole contro l’abbandono dei rifiuti

Videocamere e foto-trappole a Priverno per cogliere sul fatto i “furbetti” che abbandonano i rifiuti. L’amministrazione è stanca di chi imbratta la città, di atti di vandalismo nei luoghi comuni e di danneggiamenti. “Questa maleducazione sociale – dicono dal Comune – pur se appartenente a una minoranza di persone, non può più essere tollerata”.

Per questo verranno installate anche numerose foto-trappole che di volta in volta verranno spostate e alternate in luoghi diversi in maniera tale da garantire il controllo di tutte le zone definite a rischio. “I trasgressori – continuano ancora dall’amministrazione – saranno sanzionati pesantemente perché abbiamo bisogno di recuperare quel senso civico che ci consente di vivere nel rispetto delle regole, rendendoci migliori”.

In questi ultimi anni l’amministrazione comunale ha lavorato per migliorare il decoro, la funzionalità e la sicurezza della città. Grazie al sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta, le strade e le piazze del centro e delle periferie sono state liberate dai vecchi e sporchi cassonetti, e in pochi mesi grazie all’impegno di tanti cittadini è stata raggiunta una percentuale di raccolta differenziata vicina al 70%.

Sono stati poi realizzati numerosi interventi di manutenzione e di restyling e per fermare gli atti predatori e di vandalismo è stato impiantato un nuovo sistema di video sorveglianza che interessa tutte le scuole e altre zone del paese più vulnerabili. Ora entreranno in funzione le foto-trappole e le sanzioni, sperando che certi comportamenti saranno in futuro solo un ricordo.