Latina, conclusa la “Settimana europea dello sport”, ora l’evento “Isola dello sport”

Si è conclusa ieri sera la “Settimana europea dello sport”, una serie di iniziative organizzate a Latina dal 23 al 30 settembre per migliorare la qualità di vita dei cittadini.

“Il calendario di eventi – dichiara l’assessore allo Sport Andrea Chiarato – organizzati dall’amministrazione comunale ha riscosso un grande successo. In centinaia hanno partecipato alle variegate iniziative dedicate a tutte le discipline sportive e pensate per ogni fascia di età, rendendo il centro storico palcoscenico di proposte che hanno permesso a tutti di avvicinarsi al mondo dello sport. Come anticipato, l’evento conclusivo si terrà il 14 ottobre con la passeggiata del Fair Play che partirà da Largo del Fair Play al parco San Marco, dedicata all’inclusione. È stata scelta una data lontana dagli altri eventi, per permettere a più persone, provenienti anche da fuori città, di poter organizzarsi per tempo e partecipare”.

L’assessore Chiarato con i ragazzi del rugby

Ma il Comune di Latina è già pronto ad ospitare un’altra iniziativa: la terza edizione dell’evento denominato “Isola dello sport”, che si terrà nei giorni di sabato 7 e domenica 8 ottobre. L’accoglimento della richiesta di patrocinio presentata dall’Opes Latina è stato formalizzato con una delibera di giunta.

L’evento ‘Isola dello Sport’ – dichiara Chiarato – è un concentrato di diverse attività, dalle più tradizionali come il calcio, il basket, il volley, il ping pong, per finire con la danza, le arti marziali e tantissime ancora. Un’occasione unica per divertirsi e mantenersi in forma, da vivere da soli o condividere con amici. Un’opportunità per sperimentare tanti sport, avendo anche la possibilità di affidarsi ad un personal trainer. Una gigantesca palestra outdoor all’insegna dello sport e dell’attività fisica più variegata e alternativa”.

Una dimostrazione di scherma

Gli eventi saranno realizzati anche in collaborazione con l’ASD IN Corsa Libera che inaugurerà la due giorni con la seconda edizione della CSC Student Marathon, corsa podistica che coinvolge studenti delle classi elementari, medie e scuole superiori ed università, con il coinvolgimento delle Associazioni “Fair Play” e “Special Olympics Italia”

In palio numerosi premi per i plessi scolastici, dai 500 fino ai 1.500 euro, sotto forma di materiale didattico, materiale tecnico, noleggio pullman e materiale per l’igiene, che saranno assegnati in base alle classifiche finali.

“La ‘Settimana europea dello sport’ che si è appena conclusa – ha dichiarato il Sindaco Matilde Celentano – e l’evento ‘Isola dello sport’ previsto per il prossimo weekend promuovono gli stessi valori, che sono quelli del benessere fisico e dell’inclusione. Uguaglianza e stili di vita sani sono obiettivi che quest’amministrazione ha a cuore e che intendono sottolineare la centralità dello sport come elemento fondamentale per la salute, il benessere sociale e la crescita individuale. Allo stesso tempo, eventi di questo tipo permettono al centro storico di animarsi e diventare attrattivo per tutti i cittadini. Su questa linea l’amministrazione intende procedere”.