Zona 30 a Latina, Lega Giovani boccia i pozzetti: ecco l’alternativa

L'elaborazione grafica del progetto di Lega Giovani per migliorare la Zona 30 istituita per la scuola Giuliano di via Sezze

Anche Lega Giovani di Latina boccia i blocchi di cemento della “Zona 30” istituita presso la scuola Giuseppe Giuliano di via Sezze. Enea Galbiati e Luca Cervelloni, membri del direttivo della Lega Giovani di Latina, hanno effettuato un sopralluogo riscontrando elementi ritenuti pericolosi e soprattutto hanno “progettato” un’alternativa attraverso una grafica computerizzata che renda l’idea.

“Dai sopralluoghi effettuati si evidenziano problemi di sicurezza – si legge in una nota stampa di Lega Giovani – , per rallentare il traffico infatti qualche settimana fa sono stati posati sulla carreggiata dei pozzetti in cemento armato di solito utilizzati per le fognature pubbliche qui ripensati come vasi per arredo urbano privi di qualsiasi segnale catarifrangente. Solo da qualche giorno sono stati installati su alcuni pozzetti dei dissuasori di sosta in plastica leggera che “segnalano” la presenza del vaso, ma che non ne diminuiscono la pericolosità.”

Sempre secondo i giovani del Carroccio, “un altro aspetto critico è il materiale costruttivo poiché questi pozzetti fognari sono stati realizzati in cemento armato vibrato, la loro finitura è grezza e presenta spigoli già danneggiati molto taglienti che risultano pericolosi specialmente per i bambini”. “Inoltre – aggiungono – non essendo concepiti per essere lasciati sulla carreggiata, il loro peso e volume costituisce un pericolo per tutti gli automobilisti in caso di urto. Inoltre, ci sono problemi di decoro ed estetica in quanto alla base di questi pozzetti sono stati improvvisati dei fori come scolo per le acque piovane dai quali esce un misto di acqua e terra che ha già macchiato il cemento e l’asfalto stradale e che rilascia miasmi intollerabili”.

Gli argomenti messi in evidenza dal gruppo giovanile della lega sono stati recentemente affrontati nel corso di una commissione consiliare nella quale il dirigente della Polizia Locale Francesco Passaretti ha relazionato (leggi qui).

I ragazzi della Lega Giovani hanno realizzato dei rendering dell’area ed annunciano una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza nelle scuole con visite nei plessi scolastici al fine di documentare lo stato delle scuole comunali.