Cisterna, due casi Covid nella scuola di Cerciabella e nel nido comunale

Mauro Carturan
Due casi di coronovirus hanno costretto i responsabili a chiudere una classe nella scuola di Cerciabella, a Cisterna e mettere in quarantena parte dei frequentanti dell’asilo nido comunale, nel quartiere San Valentino. Sono i primi episodi di Covid-19 negli istituti scolastici.
Come è accaduto anche a Latina e in altri comuni della provincia, sono entrati in funzione i protocolli sanitari disposti dalla Asl d’intesa con l’istituto scolastico interessato e con la cooperativa che gestisce il servizio comunale.
Nella scuola dell’infanzia sono già in corso gli interventi di sanificazione degli ambienti mentre a breve potranno svolgersi anche nei locali siti a Cerciabella.
“La situazione è sotto controllo – ha commentato il sindaco Mauro Carturan -. Si tratta del primo probabilmente di una serie di casi che si andranno a verificare nel corso dell’anno scolastico e con i quali dovremo convivere. L’importante è aver constatato la celerità della loro individuazione e l’attuazione delle misure stabilite dal protocollo sanitario. Occorre non abbassare la guardia ma neppure creare eccessivi allarmismi. La prevenzione, ovvero l’uso dei dispositivi individuali di sicurezza, lavare spesso le mani e mantenere il distanziamento sociale, rimane la cura più efficace contro il diffondersi del virus”.