Coronavirus: dalla Regione Lazio bonus per tirocinanti, studenti, colf e badanti

La Regione Lazio stanzia 40 milioni di euro per un bonus ai tirocinanti e agli studenti, ma anche a colf e badanti, ai rider e ai disoccupati.

Con il piano #NessunoEscluso arrivano fondi anche per chi è rimasto fuori dalla cassa integrazione e dalla copertura degli ammortizzatori sociali.

“Pensiamo – ha commentato Valeria Campagna, consigliera comunale di Lbc – sia una misura fondamentale perché non possiamo permettere che l’emergenza coronavirus accentui le disuguaglianze sociali o peggio ancora ne crei delle nuove.

I giovani purtroppo sono quelli più penalizzati da questa crisi perché oltre all’incertezza legata all’emergenza Covid, si aggiunge quella di sempre legata alla precarietà dei nostri percorsi di studio, del mondo del lavoro e dei nostri percorsi di vita. L’incertezza legata al nostro futuro è costante e quotidiana, ad oggi ci si aggiunge quella di tirocini sospesi o contratti a termine non rinnovati.

L’obiettivo della Regione Lazio però è proprio quello di sostenere anche la fascia più giovane della popolazione, proprio per non far rimanere indietro nessuno. Un grazie quindi all’amministrazione Zingaretti ed in particolare ai consiglieri regionali del nostro territorio (Enrico Forte e Salvatore La Penna) che hanno dimostrato di aver a cuore anche le esigenze dei più giovani”.

Le domande per usufruire dei bonus dovranno essere presentate sulla piattaforma generazioniemergenza.laziodisco.it.

La misura prevede

– BONUS COLF-BADANTI: da 300 a 600 euro
– BONUS TIROCINANTI: 600 euro per tirocinanti che hanno dovuto sospendere o interrompere il tirocinio
– BONUS SICUREZZA RIDER: 200 euro per i lavoratori digitali per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale
– BONUS DISOCCUPATI E SOSPESI DAL LAVORO: 600 euro come contributo per persone in stato di disoccupazione o sospensione dal lavoro che non percepiscano altra forma di sostegno al reddito (ammortizzatori sociali, reddito di cittadinanza).
– BONUS CONNETTIVITÀ STUDENTI: 250 euro di contributo a studenti universitari per acquisto di PC/Notebook, tablet, schede SIM, strumentazione per il collegamento a Internet acquistati dal 1° febbraio 2020