Coronavirus, nel Lazio 152 casi. D’Amato polemizza con la Sardegna

I test Covid nell'aeroporto di Fiumicino

I contagi da coronavirus nel Lazio continuano a tre cifre: oggi si registrano 152 casi e un decesso. Dei nuovi positivi 102 sono a Roma e si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 2/3) ed in particolar modo con link dalla Sardegna (46%).

“È record dei test: eseguiti oltre 13mila tra tamponi e test rapidi. Il grande lavoro di testing e di tracciamento che si sta facendo in questi giorni sarà fondamentale per una ripresa in sicurezza. Quello che amareggia i nostri operatori, che torno a ringraziare – ha affermato l’assessore Alessio D’Amato – è che molto poteva essere evitato attraverso comportamenti responsabili e controlli.

Se la Sardegna non accetta la reciprocità, considerata dai tecnici l’elemento migliore per un’azione di prevenzione, noi comunque siamo pronti ad andare avanti perché l’interesse della salute pubblica viene prima di ogni altra cosa. Ad oggi sono circa 600 i casi che abbiamo rilevato con link provenienti dall’isola“.

Due di questi ultimi, oggi sono anche in provincia di Latina dove sono stati registrati 5 casi. L’altro link pontino riguarda la Lombardia. Tra i contagiati della Sardegna c’è anche Federico fashion style, ora in isolamento nella sua casa di Anzio.