DAD e DDI a Latina, in arrivo 40mila euro per alunni con disabilità

In arrivo al Comune di Latina fondi fino a 40mila euro per la didattica a distanza e la didattica digitale integrata per alunni con disabilità certificata.

Il contributo sarà erogato dalla Regione Lazio ai fini dell’acquisto di materiali e servizi idonei ad agevolare le due forme di didattica per i soggetti con disabilità residenti nel Comune di Latina e frequentanti le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado) e i centri di formazione professionale (dal primo al terzo anno, escluso il quarto anno).

L’importo, dopo un accordo tra Comune e Regione, sarà erogato direttamente alle scuole, riconoscendone il ruolo di osservatorio privilegiato e autorevole nell’individuazione delle effettive esigenze. Quanto acquistato ed eventualmente concesso in comodato d’uso gratuito agli studenti, rimarrà nel patrimonio scolastico e potrà essere utilizzato anche nei prossimi anni per altri studenti.

“Ancora una volta – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianmarco Proietti – vogliamo offrire alle scuole tutto il sostegno necessario per affrontare un anno scolastico difficile e rischioso per tutti gli effetti della pandemia. Sappiamo che sostenere le attività delle scuole implica dovere sostenere effettivamente i bambini e i ragazzi e le loro famiglie. La pandemia ha generato anche una sofferenza tra gli studenti e soprattutto tra gli studenti disabili, che hanno subìto il digital divide più di ogni altra categoria sociale. Grazie alla Regione Lazio e all’attenta rimodulazione da parte dell’Amministrazione, oggi diamo un altro sostegno alle scuole per aiutare gli studenti e le loro famiglie”.

CONDIVIDI
Articolo precedenteMinturno, denunciati per rissa sei giovani di Gaeta
Articolo successivoGli effetti della pandemia sul gioco online
Francesca Milani
Laureata in psicologia dello sviluppo e dell'educazione, con un master in organizzazione e sviluppo del capitale umano in ambito internazionale, da anni si occupa di comunicazione. Nel 2014 è referente di progetto presso l'ufficio stampa del Comune di Latina. Dal 2015 cura la promozione sportiva, manifestazioni, organizzazione eventi e ufficio stampa. Adora scrivere, specializzata nella gestione delle piattaforme digitali e social, sviluppa la sua creatività anche in ambito grafico.