Imprese, rinviata al 27 marzo la scadenza del bando “Fondo Nuove Competenze”

ECONOMIA & SOCIETA’

RUBRICA SETTIMANALE

A cura di Ivan Simeone

Direttore CLAAI Assimprese Lazio Sud

direzione@claai-assimprese.it

Ivan Simeone

E’ questa una opportunità per quelle imprese che sono interessate ad aderire. Ricordiamo che il Fondo Nuove Competenze dà la possibilità alle imprese di avviare un progetto di formazione per i propri dipendenti con un rimborso delle ore dedicate. Molte le imprese che hanno già avviato i progetti. 

La formazione è oggi un aspetto divenuto ormai fondamentale in ogni processo produttivo e imprenditoriale ed anche in questo caso il ruolo dei Fondi interprofessionali è essenziale.

Il Fondo Nuove Competenze è gestito dall’ ANPAL, l’Agenzia Nazionale Politiche del Lavoro. 

Obiettivo è quello di formare i dipendenti della propria azienda acquisendo nuove e maggiori competenze con un concreto rimborso cash diretto all’impresa, quindi NON è un credito d’imposta.

Il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori. 

E’ bene evidenziare che anche gli accordi sindacali, necessari per presentare il progetto, sono stati procrastinati al 27 marzo 2023 e non più alla fine del 2020.

La “CLAAI Assimprese”, con i propri consulenti, accompagna l’impresa in ogni fase amministrativa; partendo dalla realizzazione del progetto e presentazione, attività formativa e rendicontazione finale e questo senza alcun anticipo di alcun genere da parte dell’imprenditore. 

Ulteriori approfondimenti si possono avere andando su www.claai-assimprese.it e www.anpal.gov.it o contattando direttamente la CLAAI al numero 331.8659875 o inviando una mail a consulenza@claai-assimprese.it