“Insieme in Europa”: sul portale tutti i finanziamenti, bandi e tirocini

E’ stata presentata ieri pomeriggio presso l’Hotel Europa, a Latina, la piattaforma telematica “Insieme in Europa”. Pensata e creata dall’europarlamentare Salvatore De Meo, ha l’obiettivo di informare in maniera tempestiva su tutto ciò che riguarda l’Unione europea e soprattutto su finanziamenti, bandi e tirocini.

“Durante la mia campagna elettorale per le elezione europee – ha detto De Meo – ho sempre ribadito che tanti cittadini sentono l’Europa distante, lontana dalla loro quotidianità. La mia prerogativa, oggi come allora, è sempre stata quella di avvicinare il più possibile l’Unione Europea a tutti dimostrando che, come noi abbiamo bisogno dell’Europa, anche l’Europa ha bisogno di noi. Questo è stato il motore che mi ha spinto a dare vita a ‘Insieme in Europa’, una piattaforma che scaturisce dalla convinzione che ‘insieme’ si può fare di più e meglio: abbiamo bisogno di più Europa, ma è necessario condividere con l’UE occasioni ed opportunità e per farlo bisogna conoscerle e al tempo stesso rimuovere le criticità che in passato hanno impedito al nostro paese di essere tra quelli più capaci di utilizzare i fondi europei”.

Il portale nasce come uno strumento di orientamento formativo e assistenza nella verifica di fattibilità di un’idea progettuale in linea con i bandi europei, prevedendo la possibilità di chiedere informazioni e supporto a professionisti e agenzie specializzate.

“Ho pensato a questo sito – ha concluso l’onorevole – come un ulteriore mezzo per essere costantemente informati e aggiornati sui finanziamenti diretti e indiretti, sui bandi, sui tirocini formativi, sui concorsi presso le istituzioni UE, sulle occasioni di studio o di lavoro e tanto altro, ma anche come un modo per far conoscere le mie attività e arricchirle in ragione del confronto con chi vive il territorio”.

All’interno del sito, www.insiemeineuropa.it, c’è anche la possibilità per i giovani laureati di proporsi per un periodo di tirocinio retribuito presso la segreteria dell’onorevole o delle altre istituzioni europee. Infine www.insiemeineuropa.it consente anche l’iscrizione alla newsletter periodica di De Meo, di collegarsi ai suoi profili social, di trovare i link per accedere ai principali siti ufficiali dell’Unione Europea.