Internazionali di Beach Tennis, Terracina si conferma città dello sport

Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione dell’ottava edizione degli Internazionali di Beach Tennis Città di Terracina presso Le Rive di Traiano. Alla presenza del vicesindaco di Terracina Roberta Tintari, Giorgio di Palermo, Presidente Comitato Regione Lazio FIT e Francesco Cascarini, Presidente dell’asd Amici dello Sport è stato svolto il celebre rito del taglio del nastro per dare avvio ai tornei.

Sono state presenti alla cerimonia tutte e otto le nazioni inserite nei tabelloni finali del doppio maschile e femminile. L’analisi dei draw, sorteggiati dal Referee Aniello Santonicola, rivela una situazione complicata: nel campo femminile si preannuncia una semifinale difficilissima per Daina-Diaz contro Gasparri-Cimatti; in campo maschile un virtuale quarto di finale difficile per i campioni in carica Benussi-Beccaccioli contro Guedez-Samardzic.

La manifestazione sportiva ITF di categoria 2, iniziata ieri e che finirà domenica 1° settembre sta suscitando molto interesse da parte di giocatori, appassionati di beach tennis, turisti, cittadini che sono accorsi presso l’rdt Summer Village di Terracina per scendere in campo e giocare il proprio torneo alla conquista di uno dei tanti trofei in palio o semplicemente partecipare da spettatore.

Queste le parole del vice sindaco Roberta Tintari: “Terracina per l’ottava edizione ospita i Campionati Internazionali di Beach Tennis. Grazie alla tenacia dell’associazione Amici dello Sport che organizza questi grandi eventi che aggregano tanti giovani, anche dal punto di vista sociale. Un richiamo importante oltre che per lo sport, anche per la nostra città, ovviamente sorvegliata dal nostro Tempio di Giove”.

Un programma ricco e variegato, merito anche del corposo montepremi messo in palio, con un prize money complessivo di 16.000$. Parallelamente alle competizioni targate ITF, avranno luogo anche i tornei collaterali FIT oltre gli internazionali riservati a tutte le categorie.

Intanto ieri si sono disputati i primi tornei che hanno decretato alcuni vincitori. Per i tornei FIT le categorie interessate sono state quelle dei singolari femminili e maschili limitati 4.1, i singolari maschili under16 ed il singolare maschile over 40. Mentre per gli ITF sono scesi in campo gli under 14 con il boys double.

Una manifestazione resa ancora più ghiotta dalle numerose novità aggiunte dall’organizzazione grazie ai “bundles”, pacchetti aggiuntivi ideati dall’International Tennis Federation che innalzano il livello e la qualità della manifestazione.  L’edizione 2019 ha ottenuto sia il bundles O-Officiating, in quanto dai quarti di finale del Men Doubles e del Women Doubles ci saranno 2 giudici di linea, un Arbitro di sedia ed i Ball Boys su ogni campo, sia il bundle T- Streaming + TV.

Non resta che dare appuntamento a Terracina, per godervi lo spettacolo all’ombra del tempio di Giove.