Mezza Maratona di Latina, la gara nazionale si appresta al debutto

Foto a cura di Foto4Go
Foto a cura di Foto4Go

La gara podistica nazionale “Mezza Maratona di Latina” si appresta al debutto sotto la nuova organizzazione della asd “In Corsa Libera”, guidata dal presidente Davide Fioriello.

L’evento, tappa Bronze Fidal, rientra tra le gare di calendario di interesse nazionale e gode del benestare della Federazione Italiana di Atletica leggera. Per questo motivo, nulla ne impedisce ad oggi il regolare svolgimento in ottemperanza all’ultimo DPCM del 24 ottobre 2020 che consente lo svolgimento di eventi e le competizioni sportive riconosciuti di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, dal CONI, dal CIP e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva.

“Non è facile mantenere fede all’organizzazione di un evento in questo periodo così complesso – commenta il presidente Davide Fioriello – Abbiamo deciso di portare avanti questo progetto e faremo di tutto per realizzarlo nel migliore dei modi, permettendo a tanti sportivi di prendere parte ad un evento nella massima sicurezza. Tutto ciò ad oggi è percepito come un miraggio per le enormi difficoltà che sta attraversando il settore sportivo e noi vogliamo lottare insieme ai tanti organizzatori che in questi mesi non si sono dati per vinti ed hanno regalato l’emozione di una competizione, assumendosi non pochi rischi. Quest’anno abbiamo deciso di dare continuità e mantenere in vita la XIX edizione che rischiava di essere annullata – spiega Fioriello  – ma soprattutto per gettare le basi per il prossimo anno che ci auguriamo sia covid free. Bisogna continuare ad investire in eventi sportivi, la Mezza di Latina infatti può diventare un evento di punta del capoluogo pontino, volano di economia e turismo. Voglio ringraziare – conclude Fioriello – i direttori tecnici della manifestazione, Giampiero Trivellato, Antonio Cipullo e Sergio Zonzin. Grazie agli sponsor ufficiali che hanno investito nell’iniziativa, Rocco Bimbo, Todis Via Giustiniano, Autoitalia Gruppo Eco Liri, Autoeuropa e Bianchi Assicurazioni”.

Tanti runners pontini e del panorama nazionale iniziano a scaldare i motori in vista del 15 novembre, giorno di svolgimento della gara podistica. La magra di eventi di questo periodo la rende ancor più attesa dai fortunati che si sono aggiudicati i 350 pettorali a disposizione.

Tra di loro fa capolino anche il re delle maratone, pluricampione del mondo, Giorgio Calcaterra che ha già confermato il suo pettorale. Lo stesso aveva presenziato anche all’esordio della I° Maratona Maga Circe, competizione curata dalla stessa “In Corsa Libera” e che ha visto Calcaterra tagliare il traguardo come vincitore della 42,195 km.

L’evento, patrocinato dal Comune di Latina e realizzato grazie al contributo della Regione Lazio, sarà anche sede di svolgimento del progetto Run4Fun. Come il nome stesso della gara anticipa, il tracciato della Mezza Maratona vede la lunghezza complessiva di 21,097 km e si fregia dell’omologazione Fidal. Il bellissimo percorso, rapido e prettamente pianeggiante, collega il centro della città con il lungomare di Latina con partenza ed arrivo presso il Campo Coni di via Botticelli a Latina.

Il tutto verrà realizzato senza la presenza di pubblico e nel rispetto dei protocolli emanati dalla federazione e di tutte le norme che regolamentano il distanziamento sociale. La partenza degli atleti sarà pertanto scandita “ad onde” quindi si partirà a blocchi, con l’obbligo di mantenere la mascherina per i primi 500 metri di gara.

Sarà obbligatoria, al ritiro pettorali previsto per sabato 14 novembre dalle 10 alle 19 presso il campo Coni di Latina, l’autocertificazione anti covid compilata individualmente, scaricabile sul sito www.mezzamaratonadilatina.it.