Latina, stabilimenti in piedi fino alla fine del 2020 grazie alla finanziaria. Primo passo per destagionalizzare

Alle fine ha avuto ragione il consigliere Nicola Calandrini: per effetto della finanziaria 2019 le strutture dei lidi anche a Latina potranno rimanere montate, oltre la stagione balneare, fino alla fine del 2020. Lo aveva detto a metà gennaio e poi in occasione di un’interrogazione consiliare ad hoc alla quale, il 21 febbraio scorso, aveva risposto l’assessore all’Ambiente Roberto Lessio con un po’ di titubanza rinviando anche il discorso del riconoscimento della proroga delle concessioni demaniali ad eventuali disposizioni della Regione.

Oggi in commissione congiunta Ambiente-Governo del territorio, seduta richiesta dalla consigliera di maggioranza Maria Grazia Ciolfi, con delega alla Marina, “perché Latina recepisse immediatamente gli indirizzi dati dalla Regione Lazio in tema di destagionalizzazione”, è stato chiarito il punto fondamentale per gli operatori balneari: conformemente alla legge finanziaria 2019, potranno evitare di smontare le strutture a fine stagione e lasciarle montate fino a dicembre 2020.

“Una soluzione temporanea che non confligge con le norme regionali e quindi può essere attuata anche nel capoluogo pontino”, ha affermato Ciolfi. In commissione è stato dunque votato a favore di questa opportunità ed agli uffici, per i quali durante la seduta era presente il dirigente del servizio Ambiente Giuseppe Bondì, è stato dato indirizzo di mettere a disposizione dei consiglieri un ventaglio che sia il più ampio possibile relativamente ai servizi legati alle attività collaterali alla balneazione anche nel periodo invernale.

“Il senso di questa richiesta – ha spiegato la consigliera Ciolfi – è quello di avere un quadro completo delle possibilità per fare la scelta più vantaggiosa per la città, al fine di valorizzare al massimo il litorale, in collaborazione con i balneari. Questa amministrazione si sta muovendo in favore dei cittadini e dei balneari, che vuole aiutare con tutti gli strumenti normativi per una valorizzazione che dia respiro all’economia e rispetti l’ambiente. Questa innovazione consente di compiere un primo passo verso la destagionalizzazione, che resta una nostra priorità. Nel frattempo lavoriamo sul Pua, che va nella stessa direzione”.

“Finalmente abbiamo un’occasione per iniziare a destagionalizzare – ha commentato Dario Bellini, presidente della commissione Ambiente – Offrire servizi per la cittadinanza anche in inverno significa dare un’opportunità all’economia del mare e si tratta di un indirizzo che il consiglio comunale all’unanimità già da anni vuole attuare. Ci ha fatto molto piacere la testimonianza di un operatore, al quale è stata data la parola in commissione: ci ha detto che dobbiamo cogliere questa occasione, ma anche che essa dovrà essere una scelta sostenibile, attraverso un’apertura ragionata delle attività”.

La maggioranza oggi in aula ha promesso un mare “aperto” tutto l’anno, con servizi, eventi sportivi e di intrattenimento, un servizio di trasporto pubblico potenziato anche d’inverno.